logolombarda

LOMBARDA

IMBALLAGGI

​INDUSTRIALI s.r.l.

LOMBARDA

IMBALLAGGI

INDUSTRIALI

Via Nazionale 93 24068 Seriate (BG)

 Tel. +39 035 0900240

P.IVA IT04381180167

commerciale@lombardaimballaggi.com​

 

Certificazioni

image

Nel tempo, il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione di organismi nocivi tra i vari Paesi.

 

Al fine di tutelare la biodiversità del patrimonio forestale mondiale la FAO e il WTO hanno creato nel 2002 lo standard ISPM n.15.

 

Il trattamento antecedente alla spedizione è la misura fitosanitaria su cui si fonda lo standard internazionale ISPM15, il quale prevede che gli imballaggi in legno grezzo debbano essere trattati termicamente “HT” e successivamente certificati con il marchio IPPC/FAO.

 

Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi in legno e dei trattamenti.

attestatofitok2021page-0001

L’ISPM15 si applica “a tutto ciò che è legno o prodotti di legno utilizzati per il sostegno, per la protezione o per il trasporto di una merce”:

 

  •  Materiale da imballaggio in legno massiccio di conifera o latifoglia.

 

  •  Imballaggi in legno quali i pallet nuovi ed usati, i materiali per stivaggio, le casse, le gabbie, i fusti, le bobine, i pianali di carico.

L’ISPM15 NON si applica:

 

  • Materiale da imballaggio in legno costituito interamente dal legno sottile (spessore: 6 mm o inferiore).

 

  • Imballaggi in legno costituiti integralmente (strutture e supporti compresi) da prodotti a base di legno processato industrialmente quali: compensato, pannelli in OSB (Oriented Strand Board), sfogliati, blocchetti in truciolare, tondelli di sfogliatura, segatura, trucioli e lana di legno. 

 

In Italia il consorzio Servizi Legno-Sughero, attraverso il comitato tecnico FITOK, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali quale Soggetto Gestore del marchio IPPC/FAO.

 

Il sistema FIT OK garantisce la corretta produzione di imballaggi conformi all ISPM-15 garantendo agli utilizzatori sicurezza e rintracciabilità.

 

Come azienda aderente a FITOK siamo sottoposti a molteplici controlli annuali da parte di ispettori certificati a livello europeo; in questi controlli vengono monitorate le procedure di accettazione e selezione della materia prima e la produzione dell’imballo finito. Siamo costantemente aggiornati sulle nuove normative e tecnologie riguardanti il trattamento fitosanitario, la lavorazione del legame e la marchiatura.

 

Il sistema FITOK, in sintesi, oltre a ridurre al minimo il rischio di contestazione fitosanitaria e blocchi in dogana delle merci garantisce al cliente un prodotto di qualità.